INTERconNETtiamoci… ma con la testa!
Presso l’Istituto Tecnico Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, per il secondo anno consecutivo, il Lions Club Gaeta ha realizzato 2 Videconferenze ed una Conferenza in presenza, del Service “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”.
Un altro incontro con i giovani studenti, sempre in presenza, è stato realizzato presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta.
Ci preme subito ringraziare l’ingegnere Monica Coppola che ha realizzato questa attività e che, come l’anno scorso, ha riscosso tanto interesse da parte degli alunni e dei professori.
Le conferenze hanno coinvolto più di 600 studenti.
L’ingegnere ha illustrato, con presentazione multimediale (slide e video), le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendo i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
Per i ragazzi l’essere nati in un mondo digitale e l’essere abituati a ciò che ogni giorno incontrano navigando in rete, non li protegge dagli enormi rischi che possono correre durante le loro attività “in rete”. Questo a causa della loro tenera età o comunque anche per la scarsa conoscenza delle regole nella giungla della Rete.
Questo service per il Lions Club Gaeta rappresenta un importante aiuto per le generazioni future e con impegno sarà portato nelle scuole anche nei prossimi anni.